Pagine

sabato 24 aprile 2010

Firenze in punta di matita

Giambologna: Ercole ed il centauro - Loggia della Signoria

Giambologna: Ercole ed il centauro - Loggia della Signoria


Uscire di casa e disegnare è una delle cose più belle da fare, specialmente col calduccio della primavera e col patrimonio artistico che Firenze offre per i miei studi…




lunedì 19 aprile 2010

XXVII Premio Firenze, 2009

Con molto piacere ed altrettanto ritado, riesco a pubblicare questo breve articolo dedicato alla ventisettesima edizione del Premio Firenze 2010, al quale ho partecipato con due lavori:


耶稣誕生 Yēsū Dànshēng, Natività

耶稣誕生 Yēsū Dànshēng, Natività


Natività, matita colorata su carta, che si è guadagnato un posticino nella sezione “Mostra Virtuale” del sito ufficiale del XXVII Premio Firenze.


Ritratto a Matteo Ricci

利玛窦 Lì Mǎdòu - Ritratto a Matteo Ricci


利玛窦 Lì Mǎdòu – Ritratto a Mattero Ricci, acquerello su carta


Uniche due note che vorrei fare, del tutto personali: giudicare un quadro da una foto lo vedo davvero arduo, e che quando si presenta un lavoro con un titolo, che questo sia mantenuto nell’edizione di un catalogo perchè almeno personalmente,  scelgo titoli che sono parte indispensabile del lavoro che presento. Un po’ diverso chiamare un lavoro che raffigura un ponte “ponte” o chiamarlo come avrei deciso io e presentato “ritratto a Matteo Ricci“.


Forse è stato pensato che ci potesse essere un errore :-) anche perchè non credo che sia tanto nota la figura di Ricci, ed allora già che ci sono metto il link alla voce di Wikipedia ed alla fondazione Matteo Ricci.




Pasquetta 2010

Clau a Massa Marittima

Clau a Massa Marittima


Non è che il tempo sia stato dei migliori, ma comunque siamo riusciti a fare un bel giro, e passando da Massa Marittima, poi siamo scesi alla cara vecchia Torre Mozza a poltrire al solicchio!!!