Pagine

lunedì 4 gennaio 2010

Premio Italia per le arti visive 2009

Mal di Cina

Mal di Cina, particolare


Con molto ritardo, dovuto ad una serie concatenata d’impegni ed imprevisti, voglio scrivere due righe sul Premio Italia per le Arti Visive 2009, concorso di belle arti al quale ho partecipato con “Mal di Cina”, ritratto a matita di una bambina tibetana dello Yunnan,  basato e partito dalla fotografia “Bambina di un villaggio nei pressi del monastero Songzanlin” di Gianni Limonta in “YunnanCina” pubblicato nel 2000 dalla Leonardo Arte, di cui già scrissi mentre ero impegnato allo stesso ritratto.


Il lavoro a matita, iscritto alla sezione grafica, è stato premiato con la possibilità di esporlo assieme ad altri miei lavori alla Galleria del Candelaio, in Via Fra’ Giovanni Angelico a Firenze.


Il catalogo della mostra, che ho scannerizzato in parte, riporta sia la presentazione della manifestazione, sia il verbale della giuria e le opere in gara: ho riprodotto le pagine sia in un unico pdf, sia come galleria d’immagini.




All’esposizione che “Mal di Cina” mi ha fatto vincere ho portato 4 lavori in tutto: 2 matite – Mal di Cina e 耶稣誕生 Yēsū Dànshēng, Natività - e 2 acquerelli - Crook Gill packhorse Bridge, Yorkshire (il cui titolo in mostra però è “ritratto a Matteo Ricci”) e  节奏 jié zòu – ritmo, varietà; 耶稣誕生 Yēsū Dànshēng che nel frattempo avevo presentato al concorso XVII Premio Firenze 2009, era appena stato premiato.




Mal di Cina, particolare



La terminologia del Wushu su ENERTAO: il palmo

Sono molto soddisfatto che il 2009 si concluda con la pubblicazione su Enertao del mio articoletto sulla terminologia del Wushu inerente alle forme del palmo.

[caption id="attachment_144" align="aligncenter" width="450" caption="Enertao XVII - 4 La forma della mano: il plamo"]Enertao XVII - 4 La forma della mano: il plamo[/caption]

Il mio progetto sarebbe di proseguire con le forme della mano (gancio, dita ed artiglio) e poi passare alle forme del passo; questo come primissima parte di quello che vorrei diventasse un breviario della terminologia fondamentale del Wushu; il pdf dell'articolo è disponibile a questo link diretto.

Ci tengo a precisare che per la pubblicazione di questi articoli su Enertao non sono retribuito in alcuna misura, se non dalla soddisfazione di veder pubblicato materiale che scrivo durante il mio studio - anche teorico - del Wushu su una rivista importante e diffusa quale Enertao; grazie quindi alla redazione per la fiducia accordatami e per la continuità con cui il mio materiale viene pubblicato.